promuoversi sul web

7 strategie per promuoversi sul web per psicologi

Tabella dei Contenuti

Imparare a promuoversi sul web per i psicologi non era una grande priorità durante il tuo percorso di studi universitari. Tuttavia, ora che stai entrando nel mondo professionale e stai cercando di attrarre più clienti per il tuo studio di psicoterapia, diventa inevitabile acquisire familiarità con le basi del marketing online. Promuoversi come psicologo non deve necessariamente essere complicato e la strada pou semplice e’ quella di farti aiutare dal tuo consulente marketing per evitare di perdere tempo, e buttare risolse preziose. Ci sono tre canali fondamentali che devi considerare.

Innanzitutto, devi creare la tua presenza online attraverso un sito web. È una buona idea raggiungere i tuoi potenziali clienti tramite elenchi di terapisti, purché tu abbia uno scopo ben definito. Puoi anche iniziare con i social media o affidarti al passaparola. La dura verità è che ci vorrà molto tempo prima di poterti permettere di lavorare per pura passione.

Come promuoversi sul web: Crea un sito web per il tuo studio privato

Costruire un sito web per il tuo studio privato al giorno d’oggi equivale praticamente a creare un’alternativa online a un negozio fisico ed e’ il miglio modo per iniziare a promuoversi sul web come psicologo. Passiamo tutti una parte considerevole della nostra giornata online, quindi è naturale che un potenziale cliente ti cerchi proprio lì.

Anche se all’inizio il lato tecnico della creazione di un sito web per promuoversi sul web potrebbe sembrare intimidatorio, non lo è. Servizi come WordPress, Wix o Squarespace offrono costruttori di siti web intuitivi e facili da usare, che conferiscono un aspetto professionale. Se ti consideri una persona poco esperta in ambito tecnologico, puoi anche assumere il tuo consulente marketing che ti aiuta a sviluppare il tuo sito web per promuoversi sul web  a un prezzo molto ragionevole.

Investi in un sito web dal design accattivante e persuasivo. I tuoi potenziali clienti dovrebbero essere in grado di capire esattamente cosa offri, quali sono le tue qualifiche per fornire quei servizi e come possono contattarti.

La domanda chiave da tenere a mente quando decidi cosa includere nel tuo sito web è:

Questo incoraggerà qualcuno a prenotare una sessione?

Altri suggerimenti per promuoversi sul web e cosa includere nel sito web per psicologi

Aggiungere una foto professionale e una descrizione accurata delle tue sessioni è essenziale. Inoltre, includere testimonianze da parte dei tuoi clienti precedenti e un invito all’azione per incoraggiare i lettori a prenotare una sessione sono elementi fondamentali.

Il sito web per promuovere il tuo studio privato dovrebbe includere anche un blog, può essere un ottimo strumento per farti notare. Scrivi contenuti di alta qualità che contengano le giuste parole chiave con una frequenza regolare, ad esempio una volta alla settimana. Tuttavia, la cosa più importante è creare contenuti preziosi e pertinenti per le persone che hanno bisogno dei tuoi servizi.

In sintesi, se non hai ancora un sito web professionale, rendine la creazione una priorità assoluta. Inoltre, non dimenticare di promuovere il tuo sito aggiungendolo alla firma delle e-mail, ai commenti dei post o ai commenti sui forum.

1.     Promuoversi sul web con l’utilizzo dei social media come psicologo online.

Viviamo in un’epoca in cui i social media non sono solo virali, ma anche una fonte primaria di informazioni per molte persone. Come psicologo, sei limitato dai principi etici su ciò che puoi condividere. Tuttavia, hai ancora molto spazio per massimizzare la tua esposizione sui social media in modo etico e raggiungere nuovi clienti.

Ecco alcuni suggerimenti su come commercializzarti come terapista online:

2.     Unisciti ai gruppi di Facebook per promuoversi sul web

Questi sono creati per le persone interessate alla tua nicchia. I gruppi in cui le persone parlano della propria salute mentale e cercano aiuto sono il posto giusto per uno psicologo, e non solo per scopi pubblicitari. Puoi aiutare le persone che hanno bisogno di input professionali e fare la differenza nella loro vita. Così facendo, avrai anche una relazione interattiva con i tuoi futuri clienti prima che diventino tuoi clienti, il che non può che avere un impatto positivo sulle tue collaborazioni.

3.     Crea annunci per pubblicizzare i tuoi servizi

Tutti i social network offrono la possibilità di creare annunci che raggiungono il pubblico giusto per le tue esigenze. Ad esempio, gli annunci su Facebook consentono di selezionare un target preciso, pertinenti alla tua regione, o puoi filtrare le persone che visualizzeranno il tuo annuncio in base ai loro interessi e alle loro abitudini. Questi sono annunci a pagamento, quindi è necessario considerare un budget minimo per investire in essi. La decisione su quanto spendere dipende dalle tue possibilità economiche, nonché dalle tue necessità e aspettative.

Puoi anche scegliere di fare pubblicità tramite Google o Bing Ads. Questi annunci vengono mostrati insieme ai risultati di ricerca e, di solito, per ottenere un flusso costante di clienti attraverso la pubblicità associata alla ricerca a un prezzo ragionevole, è consigliabile consultare il tuo consulente marketing per evitare di buttare le tue risorse.

4.     Condividi i contenuti che pubblichi sul tuo blog per promuoversi sul web

Se pubblichi regolarmente articoli sul tuo blog, è importante condividere i tuoi contenuti sui social media. Altrimenti, è come parlare a un pubblico vuoto. Tuttavia, evita di condividere in modo eccessivo il tuo link, poiché potresti essere penalizzato come spam. Invece, scrivi e condividi contenuti pertinenti. Non ha molto senso condividere l’ultimo articolo del tuo blog, che tratta delle sfumature di diversi approcci terapeutici, con un gruppo di amici intimi o familiari che non hanno nulla da guadagnare leggendolo.

5.     Espandi la tua rete professionale con Linkedin

Condividere l’articolo del blog del nostro esempio precedente su LinkedIn, dove altri terapisti possono leggerlo, avrebbe un impatto completamente diverso. Non devi limitarti a entrare in contatto solo con altri psicologi, ma puoi contattare soprattutto i tuoi potenziali clienti.

Infine, valuta sempre il tempo e lo sforzo che dedichi alla costruzione del tuo seguito e alla gestione di più profili rispetto ai clienti che ottieni da ciascuna fonte. In questo modo, sarai in grado di indirizzare la tua attenzione altrove prima di perdere troppo tempo su qualcosa che semplicemente non funziona.

6. Usa gli elenchi dei psicologi per promuoverti sarebbe meglio di no! 

Le directory dei psicologi sono vecchie, ma un modo coerente per essere notato da un potenziale cliente. Servizi consolidati come psicologia24, portale-internet.net, psicologi-italia non ci sono garanzie che il tuo annuncio attiri clienti a meno che tu non lo renda attraente.

Per far risaltare il tuo annuncio, una foto professionale è un must. Successivamente, devi ottimizzare il titolo e la descrizione in modo che la persona che lo legge possa avere un’idea di chi sei e cosa fai. Quando scrivi una descrizione, proprio come quando scrivi per il tuo sito web, considera sempre di scrivere una frase specifica a una persona che cerca di prenotare una sessione.

7. Usa gli incentivi

Usare gli incentivi puo farti notare durante la tua fare di promozione, ma senza una strategia ben precisa i tuoi sforzi nel promuoversi sul web risulteranno vani.  Consigliati con il tuo consulente marketing di fiducia e studia una strategia personalizzata per dare l’incentivo che e’ più appetibile per i tuoi clienti.

Conclusioni

Con tutti questi aspetti tecnici in mente, vuoi anche evitare di far sembrare la tua inserzione “troppo commerciale”. Il modo migliore per pubblicizzarti come terapista online è mostrare ai tuoi potenziali clienti che sei una persona compassionevole e disposta ad aiutarli. Un modo per comunicarlo è includere una storia anonima e molto breve del cliente che ti ha commosso di più. Oppure puoi dire ai tuoi potenziali clienti le ragioni per cui ha deciso di diventare uno psicologo/a.

Welcome to Demo Sites. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!